E&S

Green solutions

 

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA

 

CONSUMATORE: (Persona fisica che utilizza i beni acquistati, con Ricevuta F. o Scontrino F., per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta)

       Tutti i prodotti venduti da ENER SAV sono coperti dalla garanzia di legge italiana di 24 mesi per i difetti di conformità e/o di fabbricazione, ai sensi del D.L. 24/02. ENER SAV è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. I Consumatori NON possono avvalersi della garanzia se non denunciano per iscritto a ENER SAV i difetti di conformità entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Per ogni altra informazioni sui diritti dei consumatori si rimanda al codice del consumo.

BUSINESS: (Persona fisica o giuridica che utilizza i beni acquistati, con P. IVA* o per uso professionale)

       Tutti i prodotti venduti da ENER SAV sono coperti dalla garanzia di legge italiana di 12 mesi per i difetti di conformità e/o di produzione, ai sensi dell'art. 1495 c.c.. ENER SAV è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di dodici mesi dalla consegna del bene. I Clienti Business NON possono avvalersi della garanzia se non denunciano per iscritto a ENER SAV gli eventuali difetti riscontrati, nel termine tassativo di otto giorni dalla consegna della merce nel caso di vizi palesi e di otto giorni dalla scoperta nel caso di vizi occulti e comunque entro dodici mesi dalla consegna, a pena di decadenza. In mancanza di quanto sopra, l’Acquirente decade dal diritto alla garanzia ai sensi dell’art. 1495 c.c. * Questo vuol dire che anche se comprate per casa Vs. ma acquistate con la Vs. P. I. non potete essere considerati come Consumatore!

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE:

       Quando il fabbricante offre una sua personale Garanzia convenzionale (di solito è presente sulla scatola e/o all'interno di essa o sul suo sito web ufficiale) che va oltre la Garanzia di legge italiana, il cliente (Consumatore o business) per poter averne beneficio si farà carico delle spese di spedizione. La richiesta per l'accesso alla garanzia convenzionale del produttore che avviene oltre i tempi di garanzia stabiliti dalla legge italiana è a carico del cliente!

LA RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE E' SOGGETTA A VERIFICA:

       Eventuali reclami e/o contestazioni dovranno essere comunicati per iscritto al Venditore nei termini e tempi prevvisti per la propria categoria di appartenenza suindicata (CONSUMATORE, BUSINESS).
La restituzione della merce in garanzia viene accettata con riserva di verifica e deve essere preventivamente autorizzata dal Venditore.
I resi autorizzati dovranno essere inviati presso la sede del Venditore in porto franco, corredati di regolare documento di trasporto, dei relativi estremi d’acquisto e di test di stampa. La merce in garanzia deve essere all’interno della confezione o scatola originale completo di tutti gli elementi a corredo. Il Venditore esaminerà i resi per verificare che il vizio e/o difetto sussista e sia riconducibile alla propria responsabilità e solo in tal caso sostituirà/riparerà i prodotti riconosciuti come difettosi. Inoltre, come un prodotto non può essere riparato se non viene prima reso, allo stesso modo non può essere sostituito se l'oggetto difettoso non viene prima dato indietro!
In caso di resi di prodotti non coperti da garanzia resteranno a totale carico dell’Acquirente le spese ed i rischi derivanti dalla restituzione della merce e dal ritorno della stessa presso la sede dell’Acquirente.

APPLICAZIONE:

       La garanzia si applica purchè il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Segni di manomissione, fatti anche in buona fede nel tentativo di voler riparare da se il prodotto o danni causati da caduta accidentale anche in acqua, preclude il diritto alla garanzia. In caso di difetto di conformità, ENER SAV provvede tramite la catena distributiva di cui si serve, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Il Compratore potrà chiedere la riduzione del prezzo su prodotti difettosi solo quando vi è l’impossibilità oggettiva di riparazione o sostituzione da parte del venditore. Se, a seguito del controllo, non dovesse risultare alcun difetto di conformità ai sensi del D.L. 24/02, le spese di trasporto per la restituzione del prodotto saranno a carico del Cliente e viaggerà sotto la sua responsabilità. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile ripristinare un prodotto in garanzia, ENER SAV procedera alla sua sostituzione con un di caratteristiche pari o superiori, anche di diversa marca. Per poter esercitare la garanzia è necessario conservare le confezioni originali e/o gli imballaggi completi degli articoli, con i relativi accessori originali e i manuali presenti all’atto dell’acquisto del prodotto. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette, scritte a mano o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. All’atto della restituzione dell’articolo in garanzia, al fine di limitare danneggiamenti alla merce e/o alla confezione originale, si raccomanda fortemente di inserirla in una seconda scatola di tipo robusta.

ARTICOLI CONSEGNATI A MEZZO CORRIERI

RESPONSABILITA':

       Tutte le volte che vi vengono spediti dei prodotti (acquistati o sostituiti che siano), prima di firmare per ricevuta consegna, controllate le confezioni e se presentano evidenti segni esteriori (sfondamento, schiacciamento, vistose piegatura, pacchi aperti) che lasciano presuporre dei danni al suo contenuto o furti contestatelo immediatamente al corriere e chiedete il “RITIRO CON RISERVA SPECIFICA” (che riveli il tipo di danno visibile; es. manca un collo, collo schiacciato, sfondato, aperto ecc....) se possibile fate anche una foto. Se il conducente si rifiuta di accettare il ritiro con riserva (solo in questo caso) rifiutate la consegna, non firmate nulla perché se firmate senza riserva accettate che il pacco vi è stato consegnato perfettamente integro. Questo renderà impossibile accettare successive richieste di sostituzione del prodotto. Solo con l'adempimento di questa prassi potrete rivendicare i Vs. diritti! Inoltre, chiamate all'istante la filiale di destinazione del corriere (è la sede del corriere che gestisce le consegne nella Vs. zona) per denunciare la riluttanza del conducente ad accettare la consegna con riserva, per spiegare cosa è successo e chiedetegli  come risolvere il problema, non aspettate, e segnalateci l'accaduto! Art. 1693 e 1698 del codice civile.

        Il Venditore non sarà ritenuto responsabile per i danni diretti, indiretti o consequenziali di qualsivoglia natura derivanti dalla merce fornita.

        Nessun danno potra essere richiesto a ENER SAV per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Per richiedere la sostituzione in garanzia di uno o più prodotti non funzionanti il cliente deve mandare un Ticket dal modulo Richiesta di assistenza in garanzia, che rivela il nome o codice articolo, il difetto riscontrato (Es: non si accende più, lampeggia, a perso di potenza), da quanto tempo il difetto si è manifestato e che cita il numero di fattura o di ricevuta fiscale e la sua data di emissione. Una volta avuto il consenso il cliente può spedire sotto la sua responsabilità e a sue spese o consegnare a mano il materiale all'indirizzo che gli sarà indicato. La riconsegna del prodotto da sostituire dovrà essere effettuata a carico del cliente, fermi restando a suo carico eventuali danni occorsi alla stessa durante la riconsegna. Da parte Ns. ci faremmo carico di contestare eventuali anomalia nei pacchi ricevuti al corriere tramite il suo conducente e di segnalarvi l'accaduto se ci sono dei problemi. Le spese di restituzione della merce in sostituzione, qualora il difetto di conformità è stato riconosciuto, sono a carico di ENER SAV per tutta la durata della garanzia legale italiana.

       L’intervento in Garanzia lascia del tutto invariata la durata del periodo di garanzia stesso che rimane sempre legato alla data di acquisto iniziale.

CONSERVATE DOCUMENTI FISCALI PER POTERE ESERCITARE IL DIRITTO ALLA GARANZIA. NON SARANNO RICONOSCIUTE GARANZIE PER PRODOTTI PRIVI DI DOCUMENTO CHE NE COMPROVA L’ACQUISTO PRESSO ENER SAV.

Le suddette condizioni sono dettate dalla legge italiana e in parte anche dai Fornitori e/o Produttori a cui ENER SAV deve dare conto!

 

DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti effettuati con la vendita a domicilio o via internet, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dalla direttiva 2011/83/UE decreto n. 21 del 21 Febbraio 2014 - Nuova Direttiva Consumatori, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso. Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce.
Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

Esclusioni:

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili ad attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, da aziende e da chiunque esercita ed acquista nell'ambito professionale.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

1) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
2) il diritto non si applica a prodotti sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti.
3) il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso codice prodotto presente sul documento fiscale inerente il bene. Qualora il bene dovesse riportare un codice prodotto diverso da quanto segnalato sul documento fiscale, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
4) la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
5) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, comunicheremo al cliente quanto accaduto, per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il risarcimento del bene, in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
6) ENER SAV non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti tramite vettori.
7) il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare entro 14gg dalla data di comunicazione, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.

Modalità del diritto di recesso:

L'acquirente può avvalersi del diritto di recesso inviando una richiesta di recesso da questo MODULO entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
In caso di applicabilità del diritto di recesso l'acquirente è tenuto a restituire a sue spese il bene acquistato. Esso dovrà essere riconsegnato in perfette condizioni, integro, perfettamente funzionante, rivendibile, posto nella sua confezione originale compresi imballo ed eventuali manuali, cavi, ecc.... e con i sigilli integri dove questi esistono. Non ci devono essere segni evidenti che sia stato in qualche modo usato anche se per pochi attimi. Si invita a inserire il contenitore originale in una seconda scatola per protezione. Si raccomanda di non apporre scritte, etichette, adesivi e simili direttamente sulla confezione originale del prodotto.

La non osservanza di queste regole rende inapplicabile il diritto di recesso.

Una volta ricevuta la merce (se sarà trovata integra e senza alcun danno), vi sarà rimborsato l'importo versato ad esclusione di servizi aggiuntivi, quali spese di contrassegno o consegna su appuntamento, entro massimo 7 gg.

Chiunque acquista da ENER SAV riconosce e accetta i suddetti termini e condizioni!

 

X te Privato, scopri come risparmiare! Clicca qui.
X te Pro, scopri come risparmiare! Clicca qui.
X te Azienda, scopri come risparmiare! Clicca qui.
X te P. A., scopri come risparmiare! Clicca qui.